PIETRASANTA. Ripristinati due terzi degli impianti d’illuminazione in seguito al fortunale dello scorso 5 marzo. Purtroppo sono ancora al buio una parte di XIX Settembre, via Adua, via Cortona (tratto fra via Toscana e via Tremaiola), via Massaua, via Buonarroti, via Bengasi, via Paganini, via Gozzano per cui l’amministrazione comunale non ha potuto procedere all’affidamento diretto, e quindi seguendo lo stesso principio dell’urgenza che ha permesso di ripristinare in poche settimane via Colombo, via Toti, via Duca della Vittoria, via Tre Ponti, via Cortina, via Magenta e via Bettino Ricasoli, via XIX settembre (primi 4 pali della luce), via Sant’Antonio, via Leonardo Da Vinci. Rispetto a quantopreventivato saranno affidati anche gli interventi per il ripristino di via Palestro, via Vignette e via dei Fichi. La gara per il completamento degli interventi è in dirittura d’arrivo per tutti gli impianti della Marina non ancora sistemati: “abbiamo già i materiali a disposizione e la ditta è già pronta per completare gli interventi che ha dovuto lasciare a metà; – spiega Simone Tartarini, Assessore ai Lavori Pubblici – la seconda parte di attività ha subito un ritardo formale nonostante la volontà e la disponibilità economica per eseguire la sostituzione. Nel percorso degli interventi ci sono poi state situazione che hanno richiesto la sostituzione di pali precari, cavi ed altri materiali danneggiati che non erano preventivati. Questo ha comportato uno slittamento dei tempi. Saranno ultimati, nella zona della Marina, per il mese di ottobre. Non lasceremo al buoi anche d’inverno i cittadini residenti. Hanno già passato un’estate senza illuminazione”.

L’amministrazione comunale ha richiesto agli uffici competenti una relazione sullo stato dei lavori eseguiti fino a qui. All’insediamento della nuova amministrazione guidata da Massimo Mallegni, lo scorso 16 giugno, non era stato predisposta ancora nessuna gara ed affidamento. Sono servite alcune settimane per procedere al primo affidamento e all’acquisizione dei materiali e ai successivi interventi che sono andati avanti per tutto il periodo di ferragosto ed agosto. “Le proteste e le segnalazioni che sono arrivate in queste settimane sono comprensibili e più che giuste. I residenti hanno dimostrato una pazienza incredibile dopo sette mesi trascorsi praticamente al buio. – spiega ancora Tartarini – Il nostro impegno per questa emergenza è quotidiano”.

 

In particolare gli interventi nella Marina hanno richiesto opere maggiori di ripristino, rispetto a quelle preventivare, in quanto l’impianto esistente datato anni 70 ha presentato rotture di cassette da palo, corde di acciaio sfibrate e cavi con protezione esterna deteriorata. In particolare in Viale Apua, dove attualmente si devecompletare la sostituzione dei globi, sono stati tolti 5 pali all’interno dell’area della ex pineta che sarà oggetto di intervento progettuale e che comunque avrebbero avuto un costo notevole di ripristino poiché durante le operazioni di rimozione delle ciocche le relative linee di alimentazione sono state spezzate in vari punti e quindi non più riutilizzabili. In via Tre Ponti, dove inizialmente era stata ipotizzata la sola sostituzione di n. 3 pali, in quanto spezzati, sono stati sostituiti altri tre pali per permettere l’illuminazione del tratto fra Via Toscana e Via Monte Forato in quanto a monte della stessa verso l’Aurelia vi sono altri quattro pali da sostituire.

 

Ma non c’è solo la Marina ad essere senza luce: “la precedenza è stata data a quegli appalti che abbiamo potuto affidare senza dover imbastire gare che avrebbero richiesto tempi ancora più lunghi. Per gli impianti mancanti stiamo predisponendo le procedure come da regolamento; percorso tutt’altro che rapido nonostante la nostra volontà di spingere sull’acceleratore”.

(Visitato 123 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta

ultimo aggiornamento: 28-09-2015


Da due anni spacciavano tra Pietrasanta e Lido di Camaiore. Arrestati

Due barche in avaria, interviene la Capitaneria di Porto